domenica 7 gennaio 2018

I luoghi e gli utenti delle piante artificiali

Come esplicitato anche in alcuni dei post precedenti (http://s233775.blogspot.it/2018/01/rischi-tecnologie-e-industrie-delle.html, http://s233775.blogspot.it/2017/12/i-numeri-delle-piante-artificiali.html, eccone i link per chi se li fosse persi J) al giorno d’oggi sono molte le aziende che producono piante artificiali, sia italiane sia estere. Di queste la maggior parte hanno un proprio sito web per favorire anche gli acquisti online, oltre ad esportare i propri prodotti in tutto il mondo o comunque in altre nazioni. Una stretta minoranza di aziende invece è legata al territorio in cui è nata e non usufruiscono né di servizi di e-commerce né di esportazioni all’estero. I motivi di questa scelta possono essere tanti, magari le aziende autoctone preferiscono esaltare la tipologia di piante che producono proprio perché imitano piante naturali che sono tipiche del luogo dove è nata l’azienda stessa. Un esempio sono le piante artificiali delle orchidee: molte si vendono ovunque, dai banchi dei fiori nelle piazze ai supermercati, altre sono riproduzioni di specie rare e particolarissime che nascono solo in alcuni territori, ad esempio l’Asia Minore, dove nasce e viene replicata l’Orchidea Scimmia o l’orchidea detta Vanda coerulea.

Un'orchidea Scimmia

Un ramo di Vanda coerulea

Come si sa, le piante artificiali sono utilizzate soprattutto come complementi d’arredo, quindi le interazioni tra utente e prodotto sono ridotte al minimo, al contrario di quelle naturali che invece necessitano di una costanti attenzioni e manutenzioni. In generale coloro che sono più a stretto contatto con le piante artificiali sono gli adulti, nel momento di acquistarle o posizionarle negli angoli della casa che più preferiscono. Nel caso in cui le piante artificiali non siano solo una mera riproduzione di quelle naturali, ma svolgano anche altre funzioni, come quella di appendiabiti o portaoggetti, gli utenti possono aumentare, poiché la necessità di appendere una giacca o riporre un cellulare o altro non viene solo dagli adulti, ma anche da ragazzi, anziani o bambini (vedi http://s233775.blogspot.it/2017/11/al-giorno-doggi-molti-sono-i-casi-in.html, post sui vari usi delle piante artificiali).
Piante artificiali con funzione di appendiabiti

Una pianta artificiale da interno

Nessun commento:

Posta un commento

In viaggio con le piante artificiali

Ed eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio . All’inizio, come credo altri dei miei compagni di studio, ero molto scettica , se non qua...